Ecco alcuni consigli per l'esame di teoria della patente B

Bisogna dirselo, molti lo temono, ma l'esame di teoria è il primo grande passo verso la libertà alla guida! Ci sono alcuni consigli fondamentali ed estremamente utili per affrontarlo con serenità; con il giusto metodo, infatti, è possibile superarlo al primo tentativo (non va il primo? Ci riproviamo! Con BRUM il secondo tentativo è gratuito).

Negli ultimi anni il tasso di candidati respinti è aumentato, dai dati forniti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la percentuale, da un 37% si è alzata ad oltre un 38%. (esiti esame 2023 | esiti esame 2024)

La pressione dell'esame può portare a concentrarsi sull'esito invece che sullo svolgimento della scheda, causando errori dovuti alla fretta: per questo è importante prendersi il proprio tempo e leggere con attenzione.
Ricorda sempre che le domande non risposte vengono contate come errori, motivo per cui la prima cosa da fare è sempre controllare di aver risposto a tutti i quesiti.
Le domande riguardano i diversi argomenti previsti dal codice della strada come segnaletica, precedenze, limiti di velocità, sicurezza stradale, comportamento in caso di incidente e primo soccorso, manutenzione del veicolo, patenti e documenti.

Ma come fare allora per arrivare alla prova teorica con la giusta preparazione?

Capisci bene come funziona l'esame:

- si volge a computer presso la Motorizzazione Civile della tua provincia,
- hai a disposizione 20 minuti di tempo per completarlo,
- 30 domande a risposta "vero o falso",
- massimo 3 errori consentiti

Attenzione! Per chi possiede certificato medico attestante Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), è possibile richiedere un'estensione del tempo (30 minuti a fronte dei 20 normalmente previsti) e l'utilizzo di supporto audio.

L'esame orale invece non è più disponibile in nessun caso.

Per chi invece ha cittadinanza straniera, scarsa conoscenza della lingua italiana o non ha frequentato le scuole in Italia, è prevista, oltre al supporto audio, la possibilità di scegliere tra tre diverse lingue: Italiano, Francese e Tedesco.

Studia con metodo (non solo a memoria!)

Molti studenti si limitano a imparare le risposte a memoria, ma questo è un errore perché le domande possono cambiare leggermente e basta una parola diversa per confondere. Capire la logica dietro ad ogni norma aiuta a ricordarla meglio e ad applicarla anche alla pratica.
Consiglio: Affidati a personale qualificato come gli insegnanti di autoscuola, sapranno darti spiegazioni più esaustive e ti faranno conoscere particolari che potrebbero altrimenti passare inosservati.

Allenati con i quiz online

Fai simulazioni di quiz in abbinamento allo studio, è il modo migliore per abituarsi al ritmo e al tipo di domande dell'esame.
Ricorda: più schede svolgi, meno probabilità avrai il giorno dell'esame di trovare domande che non hai mai visto.

Con la nostra app puoi monitorare i tuoi progressi e capire quali sono gli argomenti che sbagli di più, in modo da poter migliorare i tuoi punti deboli. Le statistiche vengono controllate anche dall'insegnante che, a sua volta, saprà consigliarti su quali argomenti dovrai esercitarti di più e che tipo di schede utilizzare.

Consiglio: ripeti i quiz finché non riesci a farne una serie con 0-1-2 errori al massimo. È sempre meglio tenersi un po' di margine per il giorno dell'esame; una media dell'1 o del 2 ti consente la promozione, anche qualora l'ansia dovesse giocare brutti scherzi e farti fare un errore in più!

Super consiglio: lavora con costanza, meglio fare pochi quiz tutti i giorni, piuttosto che tante schede in un giorno solo e rimanere fermi una settimana. Anche per l'esame di teoria, come nello sport, bisogna allenarsi con costanza per ottenere buoni risultati.

Gestisci bene il tempo durante l'esame

Ricorda che, se hai studiato (soprattutto se l’hai fatto con il Manuale BRUM), 20 minuti sono più che sufficienti per affrontare la prova.
Mantieni la calma, se una domanda ti crea dubbi, o non ti è chiara, puoi decidere di lasciarla indietro e rivederla in un secondo momento. In alto a destra, su ogni domanda, è presente un simbolo raffigurante un "segnalibro", cliccandoci sopra si illuminerà di giallo e al riepilogo ti ricorderà che devi ancora rispondere alla domanda, o che quel quesito ti aveva creato perplessità.

Consiglio: non rimuginare per troppo tempo sulla stessa domanda o sulla prova in generale.
È bene controllare tutti i quesiti una volta completato l'esame, ma più volte rileggi le domande e più sarà facile che ti vengano dubbi inesistenti. Credi in te e nel lavoro che hai fatto fino a quel momento!

Niente panico il giorno prima dell'esame

Siamo sinceri, è normale avere un po' di ansia il giorno prima di un esame, ma niente paura!
Sfrutta l'agitazione a tuo favore e utilizzala per rimanere sul pezzo. La sera prima vai a letto presto, non svegliarti di notte per fare delle schede. Ormai quel che è fatto è fatto!
Se ti senti insicuro/a su qualche argomento puoi ripassare le nozioni più importanti o fare qualche scheda sull'argomento specifico.


Facciamola breve
Argomento Consiglio pratico
Studio del manuale Leggi attentamente il manuale della patente B e sottolinea i punti chiave.
Quiz online Esercitati ogni giorno con l’app per familiarizzare con la struttura e la logica delle domande.
Gestione del tempo Durante il test non bloccarti su una domanda: rispondi a tutte e poi rivedi quelle dubbie.
Errori comuni Fai attenzione ai dettagli (es. “sempre”, “mai”, “solo”): spesso cambiano il senso della domanda.

Da non sottovalutare:

Fai attenzione ai tempi di scadenza dei documenti!
Dopo aver effettuato la visita con il medico dell’autoscuola avrai tempo 6 mesi per poter effettuare l’esame di teoria. Durante questo periodo, avrai a disposizione due prove, ma ricorda che tra la prima e la seconda deve sempre passare un mese e un giorno.
È importante tenere conto di queste tempistiche per valutare il momento migliore in cui svolgere gli esami, in base alla propria preparazione.

Consiglio:

- fissa un obiettivo già dall’inizio, avere una data d’esame in mente ti darà più spinta
- pianifica piccoli obiettivi settimanali: capitoli specifici, quiz per argomento, simulazioni d’esame: obiettivi chiari → meno stress → più costanza

Chiedi sempre all’autoscuola di aiutarti a gestire il tempo che hai a disposizione: gli insegnanti e istruttori di BRUM sono giovani e dinamici, riescono a vedere la tua media e gli argomenti più sbagliati in qualsiasi momento, così da poterti accompagnare passo a passo verso l’esame.

Articolo scritto da Federica Munari